Per chi pratica sport la merenda fuori pasto è necessaria e salutare. Per esempio se ci si allena la sera, dopo una giornata di lavoro, è importante mangiare qualcosa che sia digeribile e nutriente allo stesso tempo. La frutta secca, essendo ricca di grassi “buoni”, fibre, vitamine e minerali, è perfetta come snack.
Le nocciole, fonte di energia concentrata, possiedono un’alta densità calorica e sono sufficienti modeste quantità per assumere una quota significativa di energia senza appesantire la digestione.
40g di nocciole tostate apportano circa 180 calorie e se mangiate minuti prima di fare sport non solo non intaccano le riserve di glicogeno nei muscoli, ma favoriscono la quota di energia necessaria per non intaccare le riserve muscolari. E se poi ne mangiamo una manciata anche dopo l’allenamento otterremo un recupero energetico graduale e regolare.
Ma c’è di più: le nocciole sono anche ricche di minerali come magnesio e potassio che contribuiscono all’efficienza muscolare e di vitamine del gruppo B, come le B1 , B6 e PP che ottimizzano lo sviluppo di energia nel lavoro muscolare e contengono una buona quantità proteica.
Infine, le proteine della frutta secca sono fonte di amminoacidi che aiutano la ricostruzione dei tessuti muscolari dopo uno sforzo fisico come un’escursione di alcune ore, una bella corsa o un’uscita in bicicletta.
Per questi motivi la merenda a base di frutta secca è ideale per chi pratica sport e fa attività fisica.